5 Febbraio 2008

Troppi guasti, allarme incidenti ferroviari

Troppi guasti, allarme incidenti ferroviari
Le Rsl: “Abbiamo invitato i macchinisti a ridurre la velocità dei Pendolini“

Preoccupati per possibili incidenti ferroviari, dopo alcuni guasti accaduti nelle ultime settimane ai treni Etr (460, 470, 480 e 485) i Rappresentanti del lavoratori per la sicurezza (Rsu-Rls) delle Fs hanno informato il ministero e l`azienda di aver dato disposizione ai macchinisti di limitare la velocità a 140-160 chilometri orari. “Non vogliamo aspettare che succeda l`irreparabile – scrivono le Rsu-Rls – dopo cinque disastri mancati per un soffio“. “Riteniamo – riprendono – sia necessario un gesto di responsabilità da parte dei ferrovieri che operano sui pendolini Etr per ridurre le probabilità e gli eventuali effetti di nuovi incidenti. Riteniamo a questo punto sia opportuno non superare le velocità di 160 e 140 Km/h per tutta la flotta, anche se questo potrebbe comportare qualche minuto“ di ritardo ai treni. “Siamo sicuri che i viaggiatori sapranno comprendere“. Nella lettera si fa riferimento ai “preoccupanti episodi di cedimenti meccanici durante la marcia ad alta velocità“: “Cinque gravi guasti, causati dalla perdita di importanti parti meccaniche e da principi di incendi, anche in galleria – specificano i delegati – si sono concentrati in soli due mesi: 20 novembre 2007, treno 9313, Etr 460 022 nei pressi di Orvieto (Terni), sulla linea direttissima Roma-Firenze; 11 dicembre 2007, corsa prova, Etr 470 007 nei pressi del bivio Valdarno (Firenze), sulla linea direttissima Roma-Firenze; gennaio 2008, luogo non conosciuto, monitorata avaria analoga in corsa prova ad altro Etr 470; 7 gennaio 2008, treno 9312, Etr 485 037, nei pressi del Bivio Orvieto Nord, sulla linea direttissima Roma-Firenze; 25 gennaio 2008, treno 9398, Etr 460 025, nei pressi di Firenze, galleria S.Donato, direttissima Roma-Firenze. Dopo aver coinvolto senza esito, la dirigenza aziendale – concludono i delegati – ci siamo rivolti all`Autorità giudiziaria che ha sequestrato uno dei treni ed avviato le indagini“. Sulla vicenda è intervenuto anche il Codacons. “La denuncia lanciata dai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza delle Fs desta enorme preoccupazione e porta di nuovo alla ribalta la questione della sicurezza dei treni italiani“. Lo ha affermato il presidente del Codacons, Carlo Rienzi. “Abbiamo deciso di porre all`attenzione della magistratura la denuncia dei lavoratori – ha aggiunto Rienzi – presentando un esposto alla Procura della Repubblica di Roma, nel quale si chiede di far luce sui fatti denunciati“. “Ovviamente – conclude Rienzi – ad una diminuzione della velocità dei treni Etr deve corrispondere una diminuzione delle tariffe praticate agli utenti per gli stessi treni. In caso contrario inviteremo i passeggeri ad una `autoriduzione` dei biglietti, ed avvieremo una class action contro le Ferrovie“. Anche Trenitalia è intervenuta per dire che “Sono state individuate e analizzate le cause che hanno dato luogo agli inconvenienti menzionati dagli Rls, che peraltro hanno provocato solo danni materiali, e sono state già intraprese tutte le azioni correttive necessarie a garantire la circolazione in sicurezza dei treni“.
Le Rsl: “Abbiamo invitato i macchinisti a ridurre la velocità dei Pendolini“

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this