22 Febbraio 2019

Trolley, maxi-multa a Ryanair e Wizz Air

L’ Antitrust multa Ryanair e Wizz Air, che dovranno pagare rispettivamente 3 milioni di euro e 1 milione, punendo così le nuove regole sui bagagli imposte dalle compagnie low-cost ai clienti. L’ Authority ha concluso i due procedimenti istruttori avviati nei mesi tra settembre e ottobre 2018. Il risultato è che le modifiche apportate alle regole di sui trolley (sempre a pagamento), costituiscono «una pratica commerciale scorretta in quanto ingannano il consumatore sull’ effettivo prezzo del biglietto, non includendo più nella tariffa base un elemento essenziale del contratto di trasporto aereo quale è il bagaglio a mano grande». Esultano le associazioni dei consumatori. «Con questa decisone l’ Antitrust conferma le tesi sostenute nell’ esposto presentato da noi contro Ryanair e Wizz Air», commenta il Codacons, che chiede un rimborso integrale per chi ha sostenuto spese aggiuntive per i bagagli a mano.