Trenord migliora ma non basta Il Codacons: «No ai risarcimenti»
-
fonte:
- La Provincia di Varese
Seconda settimana di disagi per i pendolari Trenord. E se l’ azienda in una nota ha dichiarato che la circolazione ferroviaria non ha riscontrato criticità, molti treni ieri hanno comunque viaggiato in ritardo e alcuni sono stati soppressi. Da ieri Trenord è ritornata al vecchio software, ma anche se la situazione non è stata tragica, si sono riscontrati diversi disagi. Possiamo dire che il sistema informatico è entrato in una lenta fase di rianimazione. La task force, operativa ininterrottamente da diversi giorni, ha risolto i principali problemi della gestione informatica dei turni, permettendo lo svolgimento quasi regolare del servizio. Quasi, perché molti dei treni in partenza dalle stazioni di Varese, in direzione Porta Garibaldi e Treviglio, hanno viaggiato con un ritardo costante, tra i 10 e i 20 minuti, per tutta la giornata. Ma, mentre sui tabelloni luminosi di Milano Cadorna e Milano Porta Garibaldi i ritardi sono stati puntualmente aggiornati, quelli delle stazioni di Varese indicavano la puntualità in ogni corsa salvo poi trovarsi ad attendere la partenza del convoglio. L’ insofferenza dei pendolari è stata subito resa esplicita sui vari social network. Così, per chiedere una gestione delle ferrovie capace di garantire un servizio pubblico moderno ed efficiente, Legambiente Varese promuove una mobilitazione davanti alla stazione Fs della città questa mattina alle 10.30. Intanto, venerdì Trenord ha annunciato di aver attivato le procedure per un indennizzo straordinario dei disagi subiti dai pendolari. Ma il Codacons invita a non accettare. «Una proposta vergognosa – afferma l’ associazione in una nota – Le attuali procedure prevedono un rimborso massimo del 20% sull’ abbonamento, il che vuol dire che la cifra non raggiungerebbe nemmeno i 24 euro per le tratte più lunghe da 160,1 a 180 chilometri. In pratica le elemosina. Senza contare che, dai bonus, sono escluse tratte trafficatissime, come la Milano-Saronno, e gli abbonamenti settimanali». V. Des.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: abbonamento, Disagi, pendolari, software, task force, treni, Trenord
