TRENO TRAVOLGE TIR BLOCCATO SUI BINARI: 35 FERITI LIEVI/ANSA
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – BITONTO (BARI), 24 MAG – Il passaggio a livello
stava chiudendo e nella fretta di superare l’ostacolo ha
dimenticato che era al volante di una pesante e lenta
autocisterna, carica di diversi quintali di olio d’oliva.
Risultato: l’automezzo non ce l’ha fatta a valicare la seconda
sbarra ed è rimasto fermo tra i binari. Così il sopraggiunto
treno delle Ferrovie Bari Nord lo ha travolto in pieno
nonostante il tentativo in estremis del macchinista di frenare.
"Tragedia sfiorata", tuona il Codacons, perché 35
passeggeri hanno riportato solo lievi ferite (il più grave un
trauma cranico che passerà in pochi giorni). La Regione Puglia
ha in serata annunciato che quel passaggio a livello verrà
presto eliminato essendo da poco giunto un nulla-osta da parte
del Comune di Bitonto.
L’incidente è accaduto stamattina al passaggio a livello ad
‘S’ tra Bitonto e la frazione barese di Santo Spirito. Il
convoglio, composto da due vetture, era partito da Ruvo di
Puglia – a nord del capoluogo – con il suo carico di pendolari
ed era diretto a Bari.
Dopo l’urto, il treno ha trascinato per alcuni metri
l’autocisterna che si è lesionata facendo fuoriuscire l’olio
sui binari. Sul posto sono accorse numerose autoambulanze che
hanno fatto la spola con i presidi ospedalieri vicini per
trasportare i feriti. Quattro di essi hanno chiamato i familiari
preferendo raggiungere autonamente i nosocomi.
Sull’episodio sono state avviate indagini dalla polizia
ferroviaria che ha verbalizzato le dichiarazioni dell’autista.
L’assessore regionale pugliese alla Mobilità, Guglielmo
Minervini, ha sottolineato che "da tempo la Regione ha avviato
un piano di azione organico per l’eliminazione dei passaggi a
livello". In particolare nei centri urbani si procederà alla
realizzazione "di opere sostitutive" mentre interventi "di
messa in sicurezza" saranno compiute per le strutture
extraurbane "su cui incide un maggiore flusso di traffico".
"La magistratura – conclude il Codacons – dovrà verificare
le responsabilità dell’episodio, che intanto fa sorgere molte
domande sul livello di sicurezza del trasporto ferroviario
italiano". (ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI