TRENO MERCI DERAGLIA E URTA INTERCITY, ITALIA SPEZZATA
-
fonte:
- Ansa
INCIDENTE SULLA BOLOGNA-FIRENZE; NORMALITA’ SOLO DA DOMANI SERA
(ANSA) – PRATO, 22 GIU – Disagi, ritardi oltre le tre ore e
Italia spezzata in due questa mattina per un incidente
ferroviario sulla linea tra Bologna e Firenze, nel territorio
di Prato. Una situazione simile si è verificata il 6 giugno
scorso in seguito ad un incidente nella galleria Val di Sambro,
sempre nel Pratese.
Stamani, alle ore 5.10 in direzione sud, due carri di un
treno merci, uno dei quali trasportava una cisterna piena di
acido fluoridrico, sono deragliati per cause da stabilire a
Vaiano. Contemporaneamente sulla linea opposta è sopraggiunto
un Intercity regionale che è stato urtato ma senza conseguenze
per i passeggeri che erano un centinaio. Il deragliamento del
treno merci ha danneggiato 2,5 chilometri di binario in
direzione di Firenze. Nessun danno sull’altro binario. "La
situazione dei treni tornerà regolare entro la tarda serata di
domani" hanno spiegato da Trenitalia.
Dopo l’incidente la circolazione è rimasta interrotta in
entrambe le direzioni fino alle 9.37 quando è stato riaperto il
binario in direzione Nord e dove i convogli transitano in modo
alternato ad una velocità massima di 30 chilometri orari.
Intanto, soprattutto alle stazioni di Firenze Santa Maria
Novella e di Bologna Centrale, migliaia di passeggeri sono
rimasti bloccati in attesa di notizie. Qualche tensione c’é
stata, e sono dovuti intervenire i carabinieri per l’utilizzo
dei pullman presi d’assalto soprattutto da chi doveva spostarsi
tra le due città. I treni dell’alta velocità no stop
Roma-Milano e viceversa sono stati dimezzati del 50% e sono
stati dirottati sulla direttrice Tirrenica: Roma-Pisa-Genova,
oppure Roma-Firenze-Pisa-Genova.
Il convoglio merci era composto da 15 vagoni e quelli
deragliati erano al centro, rispettivamente il n.9 e n.10. Il
vagone che trasporta l’acido, il n.9, è di proprietà di una
ditta genovese. Il contenitore è rimasto illeso e non ci sono
state fuoriuscite. Il mezzo però ha subito la perdita degli
assi rotabili portanti che si sono incastrati nella parte
inferiore provocando uno ‘sviamento’, secondo il gergo dei
ferrovieri, di 50 centimetri. Per il travaso dell’acido, curato
dai vigili del fuoco, sul posto è giunta un’altra cisterna
simile da Venezia.
Per capire cosa è successo, il Gruppo delle ferrovie ha
avviato inchieste interne (sia da parte di Trenitalia che di
Rfi) per stabilire l’esatta dinamica dell’uscita dai binari del
carro mentre la Polfer, su disposizione della procura di Prato,
ha posto sotto sequestro i due carri deragliati. Sull’episodio
sono intervenute le associazioni dei consumatori, Aduc e
Codacons in particolare, che hanno criticato la gestione della
rete ferroviaria, giudicata vetusta, mentre la senatrice
radicale del Pd, Donatella Poretti ha annunciato una
interrogazione parlamentare. L’ex macchinista, Ezio Gallori,
redattore della rivista di settore ‘In marcia’ ha dichiarato che
"se questo è il presente, il futuro sarà peggiore quando sui
treni ci sarà un solo macchinista".
Linea ferroviaria interrotta anche tra Rho e Gallarate per le
tratte Milano-Varese e Milano-Domodossola a causa di un treno
merci svizzero che ha investito una ragazza all’altezza di
Canegrate, nel milanese. E’ stato istituito un servizio
bus tra Paribago e Busto Arsizio, mentre i treni cisalpini
vengono deviati via Novara. (ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: carri, cisterna, Deragliamento, Disagi, donatella poretti, ezio gallori, Ferrovie, Incidente, Intercity, passeggeri, polfer, prato, ritardi, treni, Trenitalia, treno merci, vaiano
