19 Gennaio 2014

Treno deragliato: Codacons chiede verifica rete ferroviaria

(ANSA) – GENOVA, 18 GEN – Il Codacons chiede verifiche ”urgenti sulla rete ferroviaria italiana”, dopo l’incidente di ieri in cui è deragliato l’intercity 660 Milano-Ventimiglia ad Andora. ”Si tratta – spiega il presidente dell’associazione Carlo Rienzi – di una tragedia sfiorata e, in attesa che la magistratura chiarisca le cause dell’incidente e le relative responsabilità, non possiamo non chiederci quale sia il livello di sicurezza dei collegamenti ferroviari italiani. E’ necessario svolgere subito verifiche su tutta la rete per accertare quale siano le tratte ferroviarie che, in caso di maltempo, sono soggette a rischio frana, e intervenire con urgenza per la messa in sicurezza dei binari”. ”I passeggeri del treno coinvolto nel deragliamento – conclude Rienzi – vanno inoltre risarciti per la paura subita e per i rischi corsi. In tal senso il Codacons si mette a disposizione dei viaggiatori per valutare le dovute azioni legali da intraprendere”. (ANSA).