24 Maggio 2010

TRENO CONTRO CAMION NEL BARESE, FERITI

IL CODACONS: INCIDENTE GRAVE, TRAGEDIA SFIORATA

Si tratta di un incidente grave, una vera e propria tragedia sfiorata. Così il Codacons commenta lo scontro tra un treno e un’autocisterna piena di olio al passaggio a livello di Bitonto-Santo Spirito, alla periferia nord di Bari.
    Pensiamo a cosa sarebbe accaduto se il mezzo avesse trasportato materiali facilmente infiammabili, o avesse fatto deragliare il convoglio, E’ intollerabile che nel 2010 si verifichino incidenti di questo tipo – prosegue l’associazione – Al di là dell’errore dell’autista del camion, dovrebbero esistere strumenti di emergenza in grado di segnalare tempestivamente la presenza di pericoli sui binari, consentendo ai macchinisti di frenare in tempo ed evitare impatti.
    La magistratura dovrà verificare le responsabilità dell’episodio, che intanto fa sorgere molte domande sul livello di sicurezza del trasporto ferroviario italiano.
    I passeggeri del treno, indipendentemente dalle eventuali ferite riportati, dovranno essere risarciti per i danni fisici e morali subiti – conclude il Codacons.