20 Gennaio 2007

Trenitalia: rivedremo i “tagli” del Cilento

RIUNIONE IN PROVINCIA

Sapri. Trenitalia dà ragione al Cilento. Ritenute giuste le richieste dell’utenza cilentana che contesta le variazioni apportate all’offerta ferroviaria con il nuovo orario entrato in vigore lo scorso 10 dicembre 2006. Modifiche che hanno comportato la soppressione dei collegamenti diretti diurni con Milano, la Toscana tirrenica e la Liguria, nonché la definitiva cancellazione dei collegamenti diretti con la Sicilia. Per ripristinare un’offerta consona alle esigenze della mobilità dell’utenza cilentana, che vede nel treno il servizio di trasporto più comodo) la delegazione di amministratori e operatori turistici hanno presentato una proposta che prevede la fermata a Sapri di due treni ("Freccia del sud" Milano-Siracusa e un intercity da Siracusa/Palermo per Roma) e il prolungamento da Salerno a Sapri e viceversa del treno "Capodimonte" con fermate a Battipaglia, Agropoli, Vallo, Ascea e Pisciotta. I dirigenti di Trenitalia guidati da Vincenzo Saccà, responsabile nazionale assistenza alla clientela, Alberto Scattone e Ruggero Gianfoldoni hanno acquisito il documento e si sono dichiarati disponibili a verificare le proposte. "Diamo atto della ragionevolezza delle richieste e vi assicuriamo che saranno seriamente valutate. Prendiamo un po’ di tempo per verificare le scelte da apportare agli assestamenti che saranno effettuati per giugno e per dicembre. Non vogliamo creare false aspettative ma vi assicuriamo che fra circa un mese saremo in grado di darvi delle risposte concrete" ha dichiarato Saccà. Soddisfatto l’assessore provinciale ai Trasporti Rocco Giuliano. All’incontro tenutosi ieri mattina presso l’assessorato provinciale ai Trasporti sono intervenuti anche il presidente della Comunità Montana Romeo Esposito, il sindaco di Sapri Giuseppe Del Medico, Nicodemo Giudice e Luciano Rigano in rappresentanza del consorzio "Costa del Bussento", rappresentanti del comune di Ascea e del Codacons di Vallo della Lucania.