TRENITALIA, DA DOMANI NUOVE REGOLE SU BAGAGLI. CODACONS: CONTESTIAMO SCELTA DELLA SOCIETA’, LIMITI DANNEGGERANNO UTENTI
CHIESTO INCONTRO AD AZIENDA PER DISCUTERE MODIFICHE AL REGOLAMENTO
Il Codacons contesta il nuovo regolamento sui bagagli varato da Trenitalia e che entrerà in vigore domani 1 marzo. Gli utenti che utilizzeranno le frecce potranno portare al massimo due bagagli a bordo, i quali dovranno avere dimensioni massime predeterminate, con condizioni diversificate a seconda del servizio scelto (Standard, Premium, Executive o Business) – spiega l’associazione – Nuovi limiti anche a biciclette, monopattini, sci, carrozzine, passeggini, strumenti musicali, ecc., e l’introduzione di una – non si quanto utile – sacca da trasporto. Per i trasgressori una sanzione da 50 euro e l’obbligo di scaricare i bagagli in eccesso alla prima stazione utile.
Non condividiamo la scelta di Trenitalia, che sembra appiattirsi sulle peggiori politiche tariffarie delle compagnie aeree low cost, a discapito della qualità del servizio reso agli utenti – afferma il Codacons – Crediamo che le nuove regole determineranno danni e disagi per i passeggeri, con alcune misure, come la sacca per bici e monopattini, che appaiono oggettivamente poco comprensibili e introdurranno nuovi costi a carico dei viaggiatori.
Proprio per questo chiediamo oggi all’azienda di avviare un tavolo di confronto con le associazioni dei consumatori, sospendendo l’applicazione del regolamento che scatterà domani 1 marzo, e studiando con gli utenti le modifiche da apportare allo stesso per renderlo più equo e meno gravoso per i passeggeri – conclude il Codacons.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: bagagli, frecce, passeggeri, regolamento, Trenitalia