TRENITALIA: CODACONS, TARIFFE GIA` AUMENTATE DI FATTO
-
fonte:
- Ansa
CON SOPPRESSIONE INTERREGIONALI PER INTERCITY BIGLIETTI PIU`CARI
(ANSA) – ROMA, 14 dic – Le tariffe ferroviarie “ sono già
aumentate nel 2005“. Lo sostiene il Codacons che replica così
all`ad di Trenitalia, Roberto Testore.
“Già ad ottobre di quest`anno gli utenti hanno subito la
stangata dell`Intercity Plus: Trenitalia ha infatti introdotto
su questi treni il 12 ottobre scorso l`obbligo di prenotazione,
il cui costo è di 1 o 2 euro a seconda della distanza percorsa,
e una multa da 8 euro per chi ne fosse sprovvisto“ dice il
Codacons che ha già definito questo “un aumento occulto delle
tariffe ferroviarie, che colpisce di più chi utilizza il treno
per tratte brevi“, contro cui ha presentato ricorso al Tar del
Lazio. “Adesso però si scopre una seconda stangata, in
particolare per pendolari. Il nuovo orario ferroviario determina
la soppressione di numerosi treni interregionali in particolare
al centro-nord, allo scopo forse di favorire l`utilizzo di treni
Intercity, più costosi per gli utenti“ dice l`organizzazione.
“La soppressione di alcuni Interregionali determina anche la
perdita di molte fermate intermedie, che gli Intercity non
coprono, particolarmente usate dai pendolari. Il nuovo orario di
Trenitalia – afferma quindi il Codacons determinerà
sostanziosi aumenti per gli utenti, in alcuni casi addirittura
del 95%, viste le differenze di prezzo tra biglietto IR e
biglietto IC“. (ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
