15 Dicembre 2005

TRENITALIA: CODACONS, TARIFFE GIA` AUMENTATE DI FATTO

TRENITALIA: CODACONS, TARIFFE GIA` AUMENTATE DI FATTO




CON SOPPRESSIONE INTERREGIONALI PER INTERCITY BIGLIETTI PIU`CARI








(ANSA) – ROMA, 14 dic – Le tariffe ferroviarie “ sono già

aumentate nel 2005“. Lo sostiene il Codacons che replica così

all`ad di Trenitalia, Roberto Testore.

“Già ad ottobre di quest`anno gli utenti hanno subito la

stangata dell`Intercity Plus: Trenitalia ha infatti introdotto

su questi treni il 12 ottobre scorso l`obbligo di prenotazione,

il cui costo è di 1 o 2 euro a seconda della distanza percorsa,

e una multa da 8 euro per chi ne fosse sprovvisto“ dice il

Codacons che ha già definito questo “un aumento occulto delle

tariffe ferroviarie, che colpisce di più chi utilizza il treno

per tratte brevi“, contro cui ha presentato ricorso al Tar del

Lazio. “Adesso però si scopre una seconda stangata, in

particolare per pendolari. Il nuovo orario ferroviario determina

la soppressione di numerosi treni interregionali in particolare

al centro-nord, allo scopo forse di favorire l`utilizzo di treni

Intercity, più costosi per gli utenti“ dice l`organizzazione.

“La soppressione di alcuni Interregionali determina anche la

perdita di molte fermate intermedie, che gli Intercity non

coprono, particolarmente usate dai pendolari. Il nuovo orario di

Trenitalia – afferma quindi il Codacons determinerà

sostanziosi aumenti per gli utenti, in alcuni casi addirittura

del 95%, viste le differenze di prezzo tra biglietto IR e

biglietto IC“. (ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this