29 Settembre 2005

Trenitalia: anche i consumatori `bocciano` il biglietto al supermercato



Dopo le opinioni negative di Assotravel, raccogliamo anche il no ai biglietti ferroviari nei supermercati da parte dei consumatori, che `bocciano` l`offerta di Trenitalia “Viaggia Quanto Vuoi, biglietti senza limiti di percorrenza da usare entro 24 ore, a un costodi 19 euro. Per Intesaconsumatori l`utente medio delle Ferrovie, ad esclusione dei pendolari, difficilmente utilizza un treno piu` di una volta nell`arco di 24 ore. Questo significa che, per chi utilizza il treno una sola volta al giorno e per tratte brevi o medie, le tariffe standard correnti risultano spesso piu` convenienti rispetto alla promozione nei supermercati. Quindi attenzione a confrontare sempre le offerte e ad assicurarsi che il biglietto acquistato con i soliti metodi (biglietteria, internet, ecc) non sia piu` vantaggioso di quello a prezzo fisso. Il vantaggio dell`offerta a 19 euro infatti potrebbe esserci solo per le tratte lunghe che pero`, osserva Intesaconsumatori, godono gia` di promozioni come i low cost a 9 e 15 euro. Intesaconsumatori punta poi il dito contro i cosiddetti Intercity Plus, per il rischio – secondo le associazioni degli utenti – che dal prossimo 12 ottobre i possessori di biglietto per treni Intercity o treni di categoria inferiore dovranno pagare il prezzo della prenotazione, piu` 8 euro di multa qualora dovessero utilizzare senza prenotazione un convoglio Intercity Plus. Anche perchè, fa notare Intesaconsumatori, è quasi impossibile capire la differenza che intercorre tra IC ordinari e IC Plus. Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori chiedono quindi al Ministro delle Infrastrutture di intervenire impedendo a Trenitalia di porre in essere tale pratica a danno dei passeggeri.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this