13 Luglio 2019

Trenitalia: 2 euro per scelta posto, Codacons, inaccettabile

Consumatori annunciano esposto ad Antitrust e Autorità Trasporti
ROMA
(ANSA) – ROMA, 13 LUG – Scegliere il posto a sedere sulle Frecce di Trenitalia costa da oggi 2 euro, importo opzionale da aggiungere al costo del biglietto, come già succede ad esempio su molte compagnie aeree low cost. La notizia, riportata sul sito di Trenitalia, fa però infuriare il Codacons che parla di un sovrapprezzo “inaccettabile” e si dice pronto a presentare un esposto ad Antitrust e Autorità dei Trasporti. Sul sito di Trenitalia è riportato l’annuncio: “A partire dal 13 luglio l’opzione ‘scelta posto’ sulle Frecce comporta l’aggiunta di 2€ al prezzo del biglietto, per viaggi su Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca. L’introduzione dell’opzione ‘scelta posto’ a pagamento si è resa necessaria per migliorare il processo di distribuzione dei viaggiatori sui treni, ottimizzato dall’assegnazione automatica, al fine di soddisfare il maggior numero di richieste fino alla saturazione dei posti disponibili”. Al momento dell’acquisto del biglietto online si potrà insomma decidere se pagare 2 euro in più scegliendo un posto preciso tra quelli disponibili o se optare per l’assegnazione casuale del numero di carrozza e posto a sedere. Il Codacons ritiene tale novità un rincaro delle tariffe a danno degli utenti e presenta un esposto all’Antitrust e al presidente dell’Autorità dei trasporti, Andrea Camanzi, “affinché intervengano per valutare la correttezza dell’operato di Trenitalia”. Per l’associazione infatti il sovraprezzo di 2 euro appare “un atto abnorme in quanto, a differenza degli aerei, sui treni non esistono elementi che differenzino in maniera sostanziale un posto dall’altro, tali da giustificare un incremento del costo del biglietto di 2 euro”. (ANSA).