1 Novembre 2004

Treni, le nuove multe in vigore tra le polemiche

Scattano da oggi le multe da 25 per chi prende il treno senza biglietto o senza averlo obliterato. Dopo il mese di “tolleranza“ concesso dalle Ferrovie per dare tempo agli utenti di abituarsi alle nuove regole, il provvedimento è diventato ora pienamente operativo. La multa di 25 euro si aggiungerà al prezzo del biglietto. Pendolari e associazioni dei consumatori sono sul piede di guerra. L`Intesaconsumatori (Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori), in particolare, ha chiesto un incontro urgente ai vertici di Trenitalia e al ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Pietro Lunardi per l`installazione delle macchine obliteratrici sui treni. E ha anche depositato al Tar del Lazio un ricorso d`urgenza in cui si chiede la sospensione immediata del provvedimento.

Secondo i dati di Trenitalia il 5% dei viaggiatori non paga il regolare biglietto procurando una perdita finanziaria che nel 2003 è stata stimata in oltre 131 milioni di euro.