25 Ottobre 2007

TRENI: CONSUMATORI, +10% ABBONAMENTI PENDOLARI

Brutta sorpresa per i pendolari italiani: da oggi (per gli abbonamenti) e dal prossimo 1 novembre (per i biglietti) scattano infatti nuovi e silenziosi aumenti delle tariffe. “Su tutti i treni del trasporto regionale saranno applicate le tariffe stabilite per legge da ciascuna Regione, anche quando il viaggio inizia in una regione e termina in un`altra. Il prezzo del biglietto, per questi percorsi, sara` calcolato in proporzione alle tratte di competenza“, si legge nel sito di Trenitalia. “Tradotto in `soldoni` – affermano Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori – cio` significa un aumento tariffario di circa il 10%, che gravera` sui pendolari che tutte le mattine si spostano in treno per raggiungere le scuole o il posto di lavoro. Si tratta di aumenti silenziosi e vergognosi – proseguono le 4 associazioni – che gravano su una categoria, quella dei pendolari, alle prese quotidianamente con un servizio pessimo, caratterizzato da treni perennemente in ritardo, sporchi, sovraffollati, spesso soggetti a guasti e soppressioni improvvise. Con lo sciopero del 13 settembre scorso le 4 associazioni avevano richiesto un intervento del Governo per fermare i rincari gia` annunciati. Ma ad oggi non si e` ricevuta risposta. Contro tale politica degli aumenti gli utenti non resteranno a guardare, e si preannunciano clamorose iniziative di protesta da mettere in campo su tutto il territorio, per dire basta a tariffe in costante crescita a fronte di un servizio sempre peggiore“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this