4 Gennaio 2006

Treni, circolazione ripresa ieri sera







Alle ore 19.40 di ieri sera è ripresa la circolazione dei treni su entrambi i binari fra Valmontone e Zagarolo, sulla linea Roma – Cassino. «La riattivazione dei servizi ferroviari – scrive in una nota Trenitalia – è avvenuta a conclusione degli interventi di consolidamento della collina, che costeggia la ferrovia, franata a seguito delle abbondanti piogge. Nel corso dell?interruzione tutti i treni regionali hanno iniziato e terminato il viaggio nelle stazioni di Zagarolo (i treni provenienti da Nord) e Colleferro (quelli provenienti da Sud). I convogli sono stati sostituiti, fra le due stazioni, con un servizio autobus predisposto da Trenitalia».
Ma per i pendolari è stata lo stesso un?altra giornata di passione. Per due giorni, (lunedì e martedì) il transito sulla ferrovia, composta da due binari, è stato bloccato e dirottato su mezzi sostitutivi messi a disposizione da Trenitalia per sopperire al disservizio. Di valutare questa situazione si sta occupando lo staff di tecnici (geologi, ingegneri ed esperti) incaricati dalla società di trasporti che stanno studiando le condizioni del costolone da cui si è staccata la grande valanga di terreno. Bisogna dire che da ore sui binari lavorano incessantemente i vigili del fuoco, gli operai di Trenitalia, i volontari del codacons che cercano di riportare la situazione alla normalità. Entro oggi il traffico sulla tratta dovrebbe tornare del tutto normale. Per quanto riguarda i treni interregionali ad alta percorrenza sono stati tutti deviati sulla linea che passa a Formia. Sta di fatto che in una situazione del genere i ritardi anche di diverse ore sono il minimo dei disagi da sopportare. Per dirla con le parole dei pendolari: «Sono mesi da dimenticare, le ore passate in treno ed alle stazioni ad aspettare sono davvero snervanti: l?anno nuovo è iniziato malissimo speriamo che la situazione cambi».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this