4 Aprile 2018

Trasporto pubblico ferroviario, quando il passeggero diventa protagonista

l’ iniziativa del movimento consumatori: per tutto il mese di aprile questionari distribuiti tra i pendolari dei treni da torino verso milano, genova e savona
Un monitoraggio sulla customer satisfaction : da oggi e per tutto il mese di aprile le Associazioni dei consumatori piemontesi saranno a bordo treno a fianco dei passeggeri per intervistarli sulla qualità del servizio di trasporto ferroviario regionale. I questionari saranno distribuiti dal lunedì al venerdì nella fascia dei pendolari (tra le 6 e le 9 e tra le 17 e le 20) sui treni regionali nelle tratte Torino-Milano, Torino- Savona e Torino-Genova. Il monitoraggio è realizzato insieme all’ Agenzia per la Mobilità Piemontese da ACU Piemonte, Adiconsum Piemonte, Associazione Consumatori Piemonte, Adoc Piemonte, Codacons Piemonte, Federconsumatori Piemonte e Movimento Consumatori. Prevista dal Contratto di Servizio stipulato tra l’ Agenzia per la Mobilità Piemontese e Trenitalia, l’ iniziativa contempla ulteriori attività finalizzate a informare i passeggeri sui propri diritti e sugli strumenti di tutela in caso di disservizi . «UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA» «Grazie a quest’ iniziativa, voluta dalla Regione Piemonte, coinvolgeremo gli utenti a esprimere la propria opinione e criticità sul servizio regionale reso da Trenitalia – afferma Marco Gagliardi, Presidente del Movimento dei Consumatori del Piemonte – in modo tale da offrire loro uno strumento di partecipazione attiva al servizio e chiedere al gestore azioni correttive in caso di criticità riscontrate». I PARAMETRI «La verifica dei parametri del Contratto di servizio unito ai risultati del monitoraggio della customer satisfaction servirà a migliorare la Carta dei Servizi del trasporto ferroviario piemontese », spiega Gianni Longo di ACU Piemonte. I RISULTATI I risultati dall’ indagine e le altre attività svolte dalle associazioni verranno presentati pubblicamente il 21 maggio 2018 . Alcuni diritti riservati.
maurizio ternavasio