1 Aprile 2018

Trasporto pubblico a Pavia, si cambia: ecco come adeguarsi

 

Pavia, 1 aprile 2018 – Da oggi il servizio di trasporto pubblico locale di Pavia e provincia viene effettuato da un unico gestore: Autoguidovie . Sulle strade si vedranno 202 bus nuovi, diesel euro 6 a basso impatto ambientale, suddivisi tra la città di Pavia, dove si attua la sostituzione del 85% del parco bus, e il restante territorio pavese. Stando a quanto comunica la nuova azienda appaltatrice, l’ età media del parco bus sul territorio si abbassa a un anno e mezzo, contro la media italiana di 12 anni. E gli autobus saranno dotati di tutte le tecnologie più moderne. Ma per poter salire sui mezzi, occorre sostituire i titoli di viaggio dei precedenti gestori. I mensili scolastici urbani di Pavia e di area urbana a partire da oggi avranno decorrenza dal primo all’ ultimo giorno del mese. Gli abbonamenti settimanali o mensili non ancora utilizzati emessi dai precedenti gestori, invece, possono essere sostituiti all’ infopoint Autoguidovie di Pavia in via Trieste 23 entro il 30 aprile, senza oneri. Chi è in possesso di biglietti e carnet non ancora utilizzati può cambiarli proprio come gli abbonamenti studenti annuali urbani, di area urbana e linee scolastiche. I trimestrali e annuali ordinari urbani e di area urbana in corso di validità emessi dal precedente gestore, invece devono essere rimborsati da Line e poi si può provvedere all’ acquisto del nuovo titolo emesso da Autoguidovie. Per viaggiare occorre richiedere la tessera del nuovo gestore, gratuitamente fino al 30 aprile su http://pavia.autoguidovie.it/it/tesseramento-online oppure all’ Infopoint di Pavia. Dal 30 giugno prossimo per acquistare un abbonamento sarà obbligatorio possedere la nuova tessera Autoguidovie al costo di 10 euro. Per effettuare i cambi dei titoli di viaggio o i nuovi abbonamenti, in questi giorni allo sportello di viale Trieste si sono formate lunghe code. «È un’ autentica vergogna – ha detto il Codacons che ha invitato Autoguidovie a risarcire gli anziani e tutti coloro che in questi giorni hanno subìto disagi -. Ed è ora di iniziare a ribellarsi alle vessazioni cui soprattutto i soggetti più deboli sono costretti a sottostare. Bisognava organizzarsi prima e meglio invece di mettere di fronte al fatto compiuto centinaia di persone e costringerle in fila per ore». Il call center di Autoguidovie risponde 7 giorni su 7 (dalle 7 alle 20) al numero verde 800086567 ed è attivo anche tramite live chat sul sito web e messaggi whatsapp. L’ infopoint viale Trieste 23 dove è possibile tesserarsi oggi e domani sarà aperto dalle 8 alle 13 per dare assistenza sul nuovo servizio nell’ area di Pavia. Dal 3 aprile lo sportello sarà accessibile dal lunedì al sabato dalle 6.30 alle 18.40, mentre per ricevere informazioni e avvisi sono disponibili anche i canali Facebook e Twitter. di MANUELA MARZIANI.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox