18 Maggio 2023

TRASPORTO AEREO, CODACONS: TRA ANNUNCIO SCIOPERO VOLI E ALLUVIONE, PREZZI BIGLIETTI SALGONO ALLE STELLE

 

PER VOLARE DA VENEZIA A ROMA SERVONO FINO A 400 EURO (SOLA ANDATA). 369 EURO LA TRATTA VERONA-NAPOLI. IN POCHE ORE TARIFFE SU FINO AL +250%, ASSOCIAZIONE PRESENTA ESPOSTO AD ANTITRUST

In vista dello sciopero del trasporto aereo di domani, solo oggi spostato dalle sigle sindacali a giugno, e a causa delle difficoltà negli spostamenti causate dall’alluvione dell’Emilia Romagna, i prezzi dei biglietti aerei per i voli nazionali stanno salendo in queste ore alle stelle, raggiungendo livelli proibitivi. Lo afferma il Codacons, che annuncia un esposto all’Antitrust affinché indaghi sui rincari generalizzati delle tariffe aeree.
I problemi registrati lungo le autostrade del centro-Italia a causa del maltempo, le linee ferroviarie interrotte o rallentate, unitamente all’annuncio dello sciopero nel trasporto aereo poi rinviato, hanno fatto salire i prezzi dei voli fino al +250% – spiega il Codacons – Ad esempio per volare da Torino a Lamezia Terme nella data del 20 maggio servono 287 euro per un biglietto di sola andata, spesa che sale a 369 euro per la tratta Verona-Napoli e raggiunge i 400 euro (sempre sola andata) per il volo Venezia-Roma delle ore 6:20. Spesa minima di 204 euro per andare da Genova a Catania, che sale a 214 euro per raggiungere Napoli.
Rincari che, denuncia l’associazione dei consumatori, sembrano sfruttare lo stato di necessità dei cittadini che, magari per motivi di lavoro, devono spostarsi tra nord e sud Italia, e arrecano un danno economico ai viaggiatori.
Per tale motivo il Codacons presenterà domani un esposto all’Antitrust, chiedendo di accendere un faro sui repentini aumenti delle tariffe aeree registrati nelle ultime ore, e accertare eventuali fenomeni speculativi o pratiche scorrette a danno dei consumatori.

 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox