24 Agosto 2006

TRASPORTO AEREO/ CODACONS: 2.500 BAGAGLI SMARRITI AL GIORNO

Consumatori minacciano blocco piste altri scali italiani

Sono 2.500 secondo il Codacons i bagagli che vengono giornalmente smarriti negli aeroporti italiani. E, in base alle segnalazioni effettuate dai consumatori all`associazione, il disservizio non riguarda solo i grossi aeroporti internazionali: molte denunce pervenute riguardano lo smarrimento di bagagli in aeroporti minori come quelli di Catania, Olbia e Brindisi.

Il rischio a questo punto, secondo il Codacons, è che i consumatori esasperati ripetano la protesta milanese in tutta Italia, occupando le piste di tutti gli aeroporti e bloccando il traffico aereo. Nell`invitare i consumatori a rivolgersi al telefono rosso dell`associazione per meglio gestire la vicenda, il Codacons ricorda che per danni superiori ai 1.000 euro è possibile ricorrere al tribunale.

A tutela del viaggiatore, inoltre, intervengono tutta una serie di norme che garantiscono il risarcimento per i danni subiti. In caso di ritardo, il passeggero ha diritto ad un risarcimento fino circa 1.167 euro, a meno che la compagnia aerea dimostri di aver preso tutte le misure possibili per evitare il ritardo o che fosse impossibile adottare tali misure. Dello stesso ammontare il risarcimento previsto in caso di distruzione, perdita o danno del bagaglio registrato. La compagnia aerea è considerata responsabile anche se il suo comportamento è esente da colpa, salvo un difetto al bagaglio o nel caso in cui la compagnia dimostri che la responsabilità del danno è imputabile al passeggero.

I viaggiatori che vedono smarrire i propri bagagli, devono presentare o inviare il reclamo alla compagnia aerea in forma scritta immediatamente e comunque entro 7 giorni dalla data di consegna del bagaglio o, in caso di ritardo, entro 21 giorni dalla data di effettiva riconsegna. E` preferibile contestare il danno immediatamente al momento della consegna, altrimenti spetterà al passeggero provare che il danno subito si è verificato durante il trasporto aereo.