3 Agosto 2022

TRASPORTO AEREO: ANTITRUST PUNTA FARO SU SCIOPERO DEL 17 LUGLIO

     

    SU ESPOSTO CODACONS APERTA PRATICA DALLA DIREZIONE GENERALE PER LA TUTELA DEL CONSUMATORE PER VERIFICARE POSSIBILI VIOLAZIONI DEL CODICE DEL CONSUMO

    A seguito di esposto Codacons l’Antitrust punta il faro sullo sciopero del trasporto aereo dello scorso 17 luglio. Lo rende noto l’associazione dei consumatori, che informa della decisione dell’Autorità di aprire una pratica sulla denuncia presentata dalla stessa organizzazione degli utenti dopo la protesta indetta da piloti ed assistenti di volo Easyjet, Volotea, Ryanair, Malta Air e Crewlink e dai lavoratori dell’Enav.
    L’Antitrust comunica che “la pratica è stata attribuita per competenza alla Direzione Generale per la Tutela del consumatore” che ora “verificherà i fatti segnalati per i profili di competenza e in caso di avvio di istruttoria ne darà comunicazione”.
    Nel suo esposto il Codacons segnalava all’Antitrust le possibili violazioni del Codice del Consumo da parte delle compagnie aeree in merito ai doveri informativi nei riguardi dei passeggeri che si sono trovati, inaspettatamente e senza idoneo preavviso, i propri voli cancellati. I vettori aerei protagonisti dello sciopero – secondo l’associazione – non avrebbero informato la propria utenza, o non l’avrebbero informata in maniera adeguata, preventivamente e in tempo utile, circa l’impossibilità di effettuare determinati voli, pur essendo a conoscenza delle ragioni dello sciopero che avrebbero potuto causare la soppressione. C’è poi la questione della compensazione pecuniaria dovuta ai passeggeri in caso di cancellazione dei voli, diritto che – ricorda il Codacons – vale anche in caso di sciopero, sulla base di quanto deciso dalla Corte di giustizia dell’Unione Europea secondo cui il vettore non può utilizzare la nozione di circostanze eccezionali nei casi di sciopero e sottrarsi in tal modo all’obbligo di indennizzare il cliente.

    Previous Next
    Close
    Test Caption
    Test Description goes like this
    WordPress Lightbox