25 Maggio 2011

TRASPORTI. Trenitalia: un milione di posti low cost al mese. Casper: “E’ un bluff”

TRASPORTI. Trenitalia: un milione di posti low cost al mese. Casper: "E’ un bluff"
 

Trenitalia l’ha lanciato in pompa magna: con il nuovo orario, che entra in vigore dal 12 giugno, ci saranno un milione di posti al mese che si potranno acquistare a "prezzo mini". Una flotta low cost per i treni delle Ferrovie dello Stato? Per Casper-Comitato contro le speculazioni e per il risparmio, formato da Adoc, Codacons, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori, il milione di posti low cost è invece un bluff. Le associazioni hanno già annunciato di aver depositato un ricorso al Tar del Lazio contro gli aumenti applicati da Trenitalia lo scorso aprile e passati sotto silenzio.
Trenitalia parla di "un’ulteriore crescita del sistema AV. A beneficiarne i clienti, che quest’estate troveranno le proposte più adatte alle loro esigenze per andare in vacanza risparmiando sui costi di viaggio. Bambini gratis su tutti i treni, purché accompagnati da almeno un adulto, sconti del 50% il sabato e un milione di biglietti al mese a prezzo mini, con riduzioni fino al 60%. Sono un milione al mese i posti acquistabili a Prezzo Mini, di cui 300mila sui Frecciarossa, 150mila sui Frecciargento e 550mila su tutti gli altri convogli nazionali".
Controbatte Casper: "A partire dallo scorso 1° aprile le tariffe dei treni hanno subito pesanti aumenti, avvenuti nel più totale silenzio. Rincari che partono dal +2% e raggiungono quota +23% su alcune tratte, e che si aggiungono agli incrementi tariffari applicati da Trenitalia negli ultimi 2 anni, i quali hanno determinato un maggior costo dei biglietti del 20% per i treni Alta Velocità e del 26% per gli Espresso".
Non ha senso parlare di tariffe scontate e low cost perché, denunciano Adoc, Codacons, MDC e UNC, "se lo sconto si applica su tariffe pesantemente maggiorate nell’ultimo periodo, la convenienza per i consumatori è relativa e assai più contenuta. Per tale motivo Casper boccia il milione di posti low cost lanciato oggi da Ferrovie, e annuncia di aver depositato un ricorso al Tar del Lazio contro gli aumenti "occulti" applicati da Trenitalia lo scorso aprile, affinché siano dichiarati illegittimi".
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this