TRASPORTI, TONINELLI, SICUREZZA BAMBINI IN AUTO E CICLISTI IN PROGRAMMA
CODACONS: ESISTE GIA’ DISPOSITIVO SALVA-BIMBI. CHIEDIAMO INCONTRO A TONINELLI PER RENDERLO OBBLIGATORIO SU TUTTE LE AUTO
Bene per il Codacons l’intervento del ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, che ha annunciato norme antiabbandono dei bambini sui seggiolini delle auto.
“Non c’è più tempo da perdere, perché ogni anno si registrano in Italia casi di bimbi che muoiono perché dimenticati in auto dai genitori – spiega il presidente Carlo Rienzi – In tal senso ricordiamo al Ministro che esiste già un dispositivo regolarmente depositato e brevettato, sul quale alcune case automobilistiche come Mercedes avevano mostrato grande interesse, in grado di salvare la vita sia ai bambini che ad animali domestici come cani e gatti. Un sistema che non solo avverte il guidatore della presenza di bimbi sui sedili posteriori attraverso un apposito allarme, ma attiva anche in automatico il sistema di climatizzazione dell’automobile qualora si abbandoni la vettura lasciando figli o cani all’interno, in modo da consentire una corretta areazione ed evitare il surriscaldamento”.
“Chiediamo a Toninelli un incontro urgente al fine di illustrare il dispositivo e renderlo obbligatorio su tutte le vetture commercializzate in Italia” – conclude Rienzi.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa