22 Luglio 2019

Trasporti, settimana di scioperi in arrivo

(Teleborsa) – Una settimana di fuoco, quella che aspetta i viaggiatori. In programma, mercoledì 24 e venerdì 26 , due scioperi dei trasporti: il mercoledì incentrato su tutti gli ambiti: dalle ferrovie ai porti, alle autostrade; il venerdì disagi nel trasporto aereo per lo sciopero dle personale Alitalia . Duro attacco del Codacons , che chiedeva di evitare questo doppio sciopero in pieno esodo estivo. L’ associazione che tutela i consumatori si dice pronta a denunciare i sindacati per ” violenza privata ” chiedendo ai prefetti e al Premier di precettare i lavoratori. Il ministero del Trasporti , nel frattempo, ha convocato per la giornata di martedì i sindacati per affrontare le problematiche del trasporto aereo . Ma il giorno nero potrebbe essere mercoledì 24, con stop del trasporto pubblico in tutte le città , persino sulle autostrade con lo stop che scatterà nelle ultime 4 ore del turno per il personale addetto agli impianti, alla viabilità e alla sala radio. Il trasporto ferroviario sarà in protesta per 8 ore , con treni a rischio dalle 9 alle 17, così come il trasporto marittimo con navi di carico e traghetti a rischio durante tutta la giornat a. Stessa sorte anche per gli addetti all’ autonoleggio, sosta, soccorso stradali, taxi e il personale ANAS . Venerdì 26 , invece, il trasporto aereo subirà uno stop dalle 10 alle 14, ad esclusione dei controllori di volo di ENAV, con la protesta di Alitalia proclamata da ANPAC, ANPAV, ANP, USB, Cub-Trasporti e Air Crew Committee della durata di 24 ore .