25 Dicembre 2009

Trasporti, lento ritorno alla normalità

DA LAREPUBBLICA.IT

Alla Stazione Centrale di Milano, nella mattinata di ieri, ci sono stati ancora cancellazioni e ritardi (tra i 10 e i 65 minuti), ma la situazione era già decisamente migliorata rispetto a ieri, quando i ritardi arrivavano anche a 5 ore. Negli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa, il traffico è stato intenso, come sempre alla vigilia, ma i problemi degli ultimi giorni sono stati risolti e i voli regolari (con alcuni ritardi contenuti); e per domani è previsto un flusso contenuto di passeggeri. I forti disagi di questi giorni, tuttavia, hanno spinto il ministro Matteoli a chiedere scusa ai cittadini. "Nella settimana di natale – ha spiegato – ci sono sempre stati disagi, perchè c’ è una corsa a prendere il treno. Avevamo una scelta: potevamo chiudere la rete ferroviaria, ed è già accaduto in passato, ma abbiamo preferito tenerla aperta", consentendo ai viaggiatori di arrivare a destinazione, seppure con ritardi e disagi. Ma Matteoli è anche convinto che i risarcimenti delle fs debbano essere adeguati. "Chiamerò Moretti – ha detto – e spero che l’ indennizzo sia ampio per chi ha avuto disagi. Non si può aggiungere la beffa al disagio". Attaccano duramente le ferrovie, invece, le associazioni dei consumatori, che insistono nel chiedere cospicui rimborsi. E il codacons ha deciso di denunciare Trenitalia alla procura di Milano per truffa aggravata, appropriazione indebita e interruzione di pubblico servizio.