27 Aprile 2020

Trasporti: Codacons,se ingressi limitati servizio sia gratis

(ANSA) – ROMA, 26 APR – “Se si arriverà ad una situazione in cui i mezzi pubblici potranno viaggiare con un numero ridotto di passeggeri in modo da garantire le distanze minime a bordo, è evidente che si creeranno disagi immensi per gli utenti, con ingressi contingentati presso stazioni della metro e fermate dei bus, lunghe file, ritardi e attese enormi. In tale contesto si incrementerebbe il ricorso alle auto private da parte dei cittadini, con danni sul fronte ambientale e un preoccupante incremento del traffico veicolare”. Lo afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi, la cui associazione per questo motivo chiede “al Governo di disporre la gratuità del trasporto pubblico in tutta Italia in caso di accessi limitati a bus e metro nella fase 2, o ad una sostanziale riduzione del prezzo di biglietti e abbonamenti, per venire incontro agli inevitabili disagi cui saranno costretti gli utenti”. (ANSA).