21 Febbraio 2016

Trasporti: Codacons, rimborso per ritardi bus è ‘bufala’

Difficile se aziende si appellano a cause imprevedibili

(ANSA) – ROMA, 21 FEB – Il rimborso per ritardi superiori a mezz’ora è una “bufala” che “rischia di tradursi in una colossale presa in giro per gli utenti” di bus e altri mezzi pubblici. Così il Codacons, in una nota, commentando le novità contenute nella bozza del decreto sui servizi pubblici locali. “Per ottenere il rimborso del costo del biglietto in caso di ritardi, i passeggeri dovranno affrontare un vero e proprio percorso ad ostacoli, che quasi sempre li vedrà perdenti”, spiega il Presidente Carlo Rienzi. Le aziende del trasporto, sottolinea, “potranno infatti appellarsi ad ‘eventi imprevedibili’ come causa dei ritardi, ed essere così sollevate da qualsiasi forma di indennizzo. Considerata la genericità della definizione ‘imprevedibili’, che potrebbe inglobare tutto, dalle auto in doppia fila al maltempo, siamo certi che raramente gli utenti riusciranno ad ottenere rimborsi”. Inoltre, evidenzia l’associazione, ciò vale “ancor più se si considera che in molte città le fermate dei bus non indicano gli orari precisi del passaggio dei mezzi, circostanza che rende impossibile stabilire quando il ritardo superi i 30 minuti”.