17 Novembre 2011

TRASPORTI: CODACONS, CONVOCATI DA MINISTERO PER BLOCCO TIR

(AGI) – Roma, 17 nov. – Il Codacons e’ stato convocato dal sottosegretario ai Trasporti Bartolomeo Giachino per il prossimo 23 novembre. Lo rende noto la stessa associazione. Al centro dell’incontro, la definizione del nuovo calendario dei divieti di circolazione per i mezzi pesanti fuori dai centri abitati, relativo all’anno 2012. "Come si ricordera’ – afferma il Codacons -, l’associazione ha di recente vinto una lunga battaglia al Tar, che ha portato all’allargamento dei divieti di circolazione per i Tir, nei giorni di maggior traffico sulle autostrade". Il Codacons proporra’ al sottosegretario "una veloce indagine tecnica finalizzata a stabilire i venerdi’ di maggior afflusso su strade e autostrade, onde giungere a divieti mirati che non penalizzino troppo il settore dei trasporti, garantendo al contempo la sicurezza sulle strade.
   L’associazione esprime infine vivo apprezzamento per il lavoro svolto dal ministero, che non ha bloccato la propria attivita’ nonostante i cambiamenti della scena politica". (AGI) Eli