24 Gennaio 2012

Trasporti/ Codacons chiede intervento prefetti su blocco tir

associazione consumatori: "la cancellieri si svegli"

Milano, 24 gen. (TMNews) – Il ministro dell’ Interno, Annamaria Cancellieri "si svegli e si decida finalmente a precettare i camionisti". E’ quanto afferma in una nota il Codacons chiedendo l’ intervento dei prefetti che possono, al pari del ministro, precettare i camionisti nel territorio di loro competenza. In particolare l’ associazione di consumatori chiede l’ intervento dei Prefetti di Bergamo Livorno Pistoia Bari Taranto Pescara, Imperia Cagliari Piacenza Teramo e di tutti quelli in cui si registrano anche solo situazioni di intralcio alla circolazione. "La precettazione – ricorda il Codacons – non deve avvenire, come evidentemente ritiene la Cancellieri, solo in caso di blocco stradale totale ma anche laddove si producono code, dato che comunque vi è una limitazione della libertà di circolazione costituzionalmente garantita, oppure quando vi è difficoltà di reperimento di generi di prima necessità, dalla benzina agli alimentari, o si verificano casi di illegalità, come le gomme bucate".