12 Dicembre 2012

TRASPORTI: CODACONS ANNUNCIA CLASS ACTION CONTRO TRENORD

(AGI) – Milano, 12 dic. – Dopo tre giorni di caos sulla rete ferroviaria lombarda, il Codacons ha deciso di procedere con una ‘class action’ contro Trenord per ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti dai pendolari rimasti coinvolti in ritardi, soppressioni, code e disagi. Gli indennizzi previsti dalle condizioni generali di trasporto di Trenord “sono a dir poco ridicoli a fronte di una situazione come quella venutasi a creare”, sottolinea l’associazione in una nota, con la quale invita i consumatori a conservare abbonamenti settimanali, carnet e biglietti giornalieri e a contattare nei prossimi giorni la sede del Codacons di Milano. “E’ una vergogna”, dichiara il presidente del Codacons Marco Maria Donzelli. “Non sappiamo – sottolinea – se quello che si e’ verificato e’ colpa di un software pagato a caro prezzo, se dipende dal fatto che non e’ stato testato, come dovrebbe normalmente avvenire, o da quali altri motivi. Quello che e’ certo e’ che un intero sistema di trasporti regionale non puo’ andare in tilt in questo modo e per cosi’ tanti giorni. Da qui la decisione di procedere con un’azione legale collettiva” contro Trenord. (AGI) Mi3/Lam