23 Gennaio 2020

Trasporti, Codacons: “Aereo si conferma mezzo più sicuro”

 

L’aereo si conferma come il mezzo di trasporto più sicuro in Italia, autobus e pullman causano il maggior numero di incidenti e feriti, mentre sui treni si registra il numero più elevato di morti. Lo afferma il Codacons, confrontando i dati ufficiali su sinistri, feriti e vittime che hanno visto protagonisti mezzi di trasporto passeggeri nel nostro paese.

VIDEO – Aereo scarica il carburante in volo

In base agli ultimi numeri delle autorità di settore (2018), in Italia nell’ultimo anno si è verificato un solo incidente aereo significativo nel comparto dei voli commerciali (a Malpensa un veicolo aeroportuale ha danneggiato l’ala di un business jet Cessna lungo la via di rullaggio).

Sui binari ferroviari del Belpaese si sono verificati 116 incidenti significativi, che hanno provocato 75 morti e 89 feriti gravi: nello specifico si sono registrati 8 deragliamenti di treni con 3 morti e 34 feriti, mentre la principale causa di incidente riguarda i veicoli in movimento (68 morti e 28 feriti).

Il record di incidenti è però detenuto da autobus e pullman di linea, che nel 2018 hanno provocato un totale di 2.397 sinistri, con 1.969 feriti e 15 morti, di cui ben 11 vittime registrate su autobus in servizio urbano.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox