20 Marzo 2021

Trasferimento a Busto da decidere Prossima udienza sarà il 26 aprile

Una prima udienza ad aprile( il26).  Un’altra  giugno  (l’  tre  luglio  (l’  il  14  il  15).  È  questo  il  calendario  delle  udienze  indicato  ieri  dal  gip  Natalia  Imarisio.  L’intenzione  esplicita  del  giudice  sarebbe  quella  di  riuscire  ad  ultimare  la  maxi-  preliminare  prima  della  sospensione  estiva  dell’attività  giudiziaria.  Come  prima  cosa  in  scaletta  nell’udienza  di  fine  aprile  ci  sarà  la  discussione  sulle  varie  istanze  di  costituzione  di  parte  civile  da  parte  di  enti,  società  associazioni  che  ritengono  di  aver  subito  un  danno  da  uno  più  imputati  perciò  pretendono  un  risarcimento  di  natura  economica.  Ha  presentato  richiesta  anche  il  Codacons:  «Siamo  al  cospetto  di  tanti  reati  che  vanno  ledere  la  trasparenza  il  buon  funzionamento  della  pubblica  amministrazione  e,  più  in  generale,  diritti  dei  consumatori,  noi  come  associazione  che  ha  come  ragione  sociale  la  tutela  dei  consumatori  non  potevamo  esimerci  dal  presentarci  come  parte  civile»,  ha  spiegato  Davide  Sibilio,  consulente  legale  dell’associazione  Oltre  decidere  su  quali  parti  civili  ammettere  meno,  il  gip  dovrebbe  inoltre  pronunciarsi  in  ordine  alle  questioni  preliminari,  particolare  sull’eccezione  di  incompetenza  territoriale  con  trasferimento  della  parte  più  significativa  del  procedimento  da  Milano  Busto  Arsizio.  Un’eventualità  avversata  dalla  pubblica  accusa  che  considera  il  reato  associativo  contestato  Nino  Caianiello  sodali  di  natura  eminentemente  distrettuale.  Fattore  questo  che  porterebbe  radicare  il  procedimento  davanti  ai  giudici  del  capoluogo  lombardo.  Infine,  sempre  nel  corso  della  prossima  udienza  ci  sarà  spazio  per  depositare  le  richieste  di  riti  alternativi.  Tra  possibili  accordi  di  patteggiamento  (un’opzione  che  vorrebbe  perseguire  anche  Caianiello)  istanze  di  giudizio  con  rito  abbreviato.