29 Dicembre 2014

Traghetto in fiamme: Codacons, la nave non doveva partire (2)

(AGI) – Roma, 29 dic. – “E’ necessario accertare come mai l’imbarcazione, nonostante i numerosi problemi emersi durante i controlli, abbia continuato a navigare – spiega l’associazione – In base a quanto pubblicato in queste ore, infatti, dalle ispezioni eseguite sulla nave sarebbero emerse gravi criticita’, come il malfunzionamento delle porte tagliafuoco, carenza dei dispositivi life salving, carenza delle porte stagne, ecc. Solo alcuni dei problemi riscontrati sarebbero stati sanati, e nonostante cio’ il traghetto ha continuato a trasportare passeggeri, con evidenti rischi per la sicurezza degli utenti”.
   “La Procura deve verificare se chi ha permesso alla Norman Atlantic di operare abbia in qualche modo contribuito a determinare il naufragio, e se la sicurezza dei viaggiatori sia stata messa a rischio da eventuali omissioni o negligenze – afferma il Codacons – L’associazione offre intanto assistenza legale ai passeggeri del traghetto, al fine di avviare le dovute azioni risarcitorie nei confronti dei soggetti che saranno ritenuti responsabili dell’incidente”. (AGI) Red/Cav