5 Gennaio 2015

TRAGHETTO: CODACONS LANCIA AZIONE RISARCITORIA GRATUITA NELL’INDAGINE PENALE PRELIMINARE IN FAVORE DEI NAUFRAGHI DELLA NORMAN ATLANTIC

TRAGHETTO: CODACONS LANCIA AZIONE RISARCITORIA GRATUITA NELL’INDAGINE
PENALE PRELIMINARE IN FAVORE DEI NAUFRAGHI DELLA NORMAN ATLANTIC

EQUIPE DI MEDICI, LEGALI ED ESPERTI GIA’ AL LAVORO PER CAPIRE LE CAUSE DELL’INCIDENTE E TUTELARE I PASSEGGERI

DEPOSITATA OGGI LA RICHIESTA DI COSTITUZIONE DI PARTE OFFESA DEL CODACONS NEL PROCEDIMENTO APERTO A BARI

Il Codacons avvia oggi una difesa gratuita per tutta la fase delle indagini preliminari in corso a Bari in favore dei passeggeri italiani della Norman Atlantic coinvolti nel grave incidente in mare. L’equipe di medici, legali ed esperti nominati dall’associazione, che già seguono il processo della Costa Concordia a Grosseto e rappresentano alcuni naufraghi, sono in questi giorni già al lavoro per approfondire le reali  cause dell’incidente e tutelare gli interessi dei viaggiatori presenti sul traghetto al momento del naufragio.
Il prof. Bruno Neri dell’Università di Pisa coordinerà gli accertamenti tecnici sul naufragio e la dott.ssa Maria Antonietta Malerba assisterà alle autopsie in corso.
Invitiamo tutti i naufraghi della Norman Atlantic a farsi avanti per inserirsi nel procedimento aperto dalla Procura di Bari e nelle successive fasi dell’inchiesta, allo scopo di tutelare la propria posizione e ottenere il giusto risarcimento per tutti i danni morali e materiali subiti – spiega il Codacons –

L’azione sarà gratuita nella sede penale fino all’eventuale rinvio a giudizio e si potrà aderire CLICCANDO QUI

Nel contempo il Codacons ha invitato ANEK LINES ad un incontro per le azioni civili di risarcimento e ricorda ai naufraghi che hanno diritto ad avere riconosciuta la perdita dell’auto, degli altri beni e delle conseguenze patologiche fisiche e psichiche del terribile evento.
Intanto oggi stesso il Codacons ha depositato la propria costituzione di parte offesa nelle mani del Pm di Bari Ettore Cardinali, in qualità di associazione rappresentativa della categoria degli utenti, costituzione finalizzata ad entrare nel procedimento della Procura e consentire una tutela a 360 gradi degli interessi dei viaggiatori.