13 Giugno 2011

Tragedia sfiorata a Villa Borghese: albero cade su una famiglia. Ferite due donne

ROMA – Stavano cambiando il pannolino alla loro piccola, una donna e sua madre, quando un albero, un olmo di 20 metri con un tronco dal diametro di cinque, si è schiantato al suolo. E’ successo a Villa Borghese, il Central Park di Roma. Protagonista della tragedia sfiorata una famiglia di Perugia, madre, padre, nonna e nipotina, che si trovavano lì a prendere il sole. Lievemente ferite una donna di 54 anni e sua figlia. «Abbiamo sentito un forte rumore – hanno raccontato le due donne – ci siamo girate e abbiamo visto l’ albero che ci veniva addosso. Non abbiamo neanche fatto in tempo a spostarci». Dai primi accertamenti effettuati dai tecnici del Servizio Giardini si evince che l’ albero era marcio forse a causa di un fungo. Le perizie tecniche continueranno per la necessaria valutazione di stabilità delle piante limitrofe. Intanto il presidente del Codacons Carlo Rienzi chiede al sindaco Gianni Alemanno di «disporre un monitoraggio urgente su tutti gli alberi e le piante della capitale, per verificare gli arbusti che versano in condizioni critiche e che possono rappresentare un pericolo per la pubblica incolumità», considerato «che a Roma si registrano troppi incidenti di questo tipo che a volte finiscono in tragedia».