1 Novembre 2002

TRAGEDIA DI SAN GIULIANO: IL CODACONS SI APPELLA AL MINISTRO MORATTI

FACCIA EFFETTUARE NELLE SCUOLE LE ESERCITAZIONI PER I CASI DI EMERGENZA COME PREVISTO DALLA LEGGE

Sportello `Scuola sicura` del Codacons

A seguito della tragedia di ieri nella scuola di San Giuliano, il Codacons rivolge un appello al Ministro della Pubblica Istruzione Letizia Moratti, affinchè imponga nelle scuole lo svolgimento delle esercitazioni per i casi d?emergenza.

Chiediamo al Ministro, fanno sapere dall?associazione per i consumatori, di diramare entro 15 giorni una direttiva che imponga, così come prevedono il Decreto Lgs 626/94, il decreto interministeriale 10/3/98 e quello del Ministero degli Interni 26/8/92, di effettuare esercitazioni all?interno delle scuole, mirate a far apprendere a docenti e alunni le misure da adottare in casi d?emergenza (come terremoti e incendi), in modo tale che chiunque si trovi all?interno di un istituto scolastico sappia far fronte a situazioni critiche.

Un provvedimento del genere da parte del Ministro Moratti, conclude il Codacons, potrebbe contribuire a salvare parecchie vite umane qualora dovessero verificarsi incidenti nelle scuole italiane.