14 Gennaio 2020

Traffico, Codacons contro le misure antismog: “Legittimo violarle”

“Siamo a favore di provvedimenti per migliorare la qualità dell’aria e tutelare la salute dei cittadini, ma le misure devono essere preventive e rispettose dei diritti degli utenti”. Così l’associazione consumatori Codacons a gamba tesa contro le misure antismog applicate in Emilia-Romagna.

“Qualsiasi limitazione della circolazione stradale è illegittima – si legge nella nota – se non accompagnata da misure per garantire i diritti degli automobilisti coinvolti”.

Abbasso quindi le misure adottate da numerosi comuni dell’Emilia-Romagna, I limiti alla circolazione veicolare “adottati quando oramai i valori di inquinamento sono già alle stelle- attacca l’associazione- hanno come unico effetto quello di danneggiare i proprietari di automobili coinvolte nelle limitazioni, soprattutto se non sono accompagnati da ordinanze che prevedano la gratuità dei trasporti pubblici locali o indennizzi per i soggetti lesi”. Per questo il Codacons pubblicherà dal pomeriggio del 14 gennaio sul proprio sito web i moduli attraverso i quali gli automobilisti dei Comuni che hanno disposto il blocco di circolazione per alcune categorie di auto “possono impugnare le contravvenzioni ricevute, qualora non intendano rispettare i divieti- si legge nella nota- o chiedere indennizzi per i danni subiti, nei casi in cui siano stati impossibilitati a spostarsi come conseguenza delle limitazioni alla circolazione”.