24 Novembre 2020

Traballa la poltrona di Sibilia Il presidente e parlamentare a rischio per incompatibilità

Il Codacons presenta ricorso contro la doppia carica VERSILIA Nel frattempo un nuovo terremoto ha scosso la Serie D: il Codacons ha presentato un esposto all’Anac sulla posizione di Cosimo Sibilia (nella foto), presidente della Lega Nazionale Dilettanti, sostenendo che l’attuale numero uno della Lnd non può esser contemporaneamente parlamentare della Repubblica e presidente di una Lega. Sull’argomento lo stesso Sibilia è intervenuto così: «Non voglio annoiare con approfondimenti giuridici che peraltro interessano a pochi, ma faccio notare che dal 1953 ad oggi numerosi sono i presidenti non solo di associazioni di diritto privato come le Leghe, ma di Federazioni Sportive Nazionali e di Enti di Promozione che sono stati e sono ancora oggi in carica pur servendo il Paese come parlamentari e nessuno ha mai eccepito una cosa del genere. Offenderei l’intelligenza comune, quindi, se non evidenziassi che questa scoperta della mia presunta incompatibilità avviene quando mancano ormai pochi mesi allo svolgimento delle Assemblee elettive. Segno evidente del nervosismo di chi preferisce tentare di screditarmi piuttosto che confrontarsi sui programmi, sul piano dialettico e nei consensi. Tuttavia, la mia storia lo conferma, non mi faccio certo intimidire da queste iniziative. Chi mi conosce sa che risponderò in tutte le sedi con la forza dei risultati ottenuti». Ma il “botta e risposta” non si arresta… ed il Codacons ha poi nuovamente replicato a Sibilia.