2 Aprile 2021

TOSCANA GIANI È GIÀ PRONTO A “DIMISSIONARE” L’ASSESSORE

RITARDI  in  Toscana  della  campagna  vaccinale  sugli  over  80  (10,3  vaccinati)  la  precedenza  ad  altre  categorie  – dagli  avvocati  ai  magistrati  passando  per  gli  amministrativi  – stanno  producendo  primi  effetti  politici:  ora  traballa  la  poltrona  dell’assessore  assessore  alla  Sanità  della  giunta  Giani,  Simone  Bezzini,  uomo  di  partito  ma  senza  competenze  in  tema  di  salute.  Come  ha  notato  il  deputato  di  Forza  Italia,  Stefano  Mugnai,  in  alcuni  casi  è  stata  data  la  prevalenza  giovani  amministrativi,  avvocati  docenti  (25-  anni)  in  smart  working  al  posto  di  vaccinare  più  anziani.  Bezzini  è  stato  ascoltato  dalla  commissione  Salute  della  Regione  ha  ammesso  “criticità”  nella  fascia  over  80.  Ma  la  pressione  su  di  lui  sale,  anche  nella  maggioranza  di  centrosinistra:  Lega  FdI  hanno  raccolto  le  firme  per  istituire  una  commissione  d’inchiesta  il  Carroccio  ha  presentato  una  mozione  di  sfiducia  che  sarà  discussa  il  aprile.  Ma  Giani  prima  di  allora,  potrebbe  far  saltare  Bezzini  fare  un  rimpasto  lampo,  perché  le  critiche  provengono  anche  dai  sindaci  Pd  dai  renziani:  “Chiediamo  cambiamenti”  dice  Stefano  Scaramelli  (Italia  Viva).  adesso  sulla  Regione  pesa  anche  un  altro  macigno:  sono  già  due,  uno  del  Codacons  l’altro  del  professor  Stefano  Sandri,  gli  esposti  in  Procura.