14 Marzo 2016

Torrevecchia: topi in classe e a mensa, allarme alla scuola Ilaria Alpi

Escrementi di roditori in tutto l’istituto. L’allarme del Codacons: “Presenteremo un esposto ai Nas”

È ancora emergenza topi nella Capitale. Dopo il recente caso del Colosseo le cui biglietterie sono rimaste chiuse a causa della presenza di ratti, un nuovo allarmante caso è esploso, stavolta nel quartiere di Torrevecchia a Roma Nord, dove nella scuola Ilaria Alpi sono stati avvistati roditori ed è emersa la presenza di escrementi di topo in più ambienti dell’istituto, compresa la mensa. A dare l’allarme è il Codacons che attraverso una nota ha fatto sapere che: “È una situazione molto grave, perché i bambini rischiano di contrarre gravi malattie legate alla presenza di topi all’interno dell’istituto – denuncia il presidente Codacons, Carlo Rienzi, candidato a sindaco di Roma -. Per tale motivo presenteremo oggi stesso un esposto urgente ai Nas, chiedendo di disporre la chiusura immediata della scuola elementare Ilaria Alpi di Torrevecchia, come misura precauzionale a tutela degli alunni e in attesa della dovuta derattizzazione. Certo è che le segnalazioni sulla presenza di topi in città si stanno pericolosamente moltiplicando, a dimostrazione che siamo in presenza di una vera e propria emergenza”. “Il Codacons – prosegue la nota – ha deciso poi di lanciare un concorso fotografico relativo proprio ai topi di Roma: Invitiamo tutti i cittadini romani a fotografare i ratti della capitale ed inviare le immagini alla pagina https://www.facebook.com/RomaxBene/ – spiega Rienzi – La foto più significativa riceverà un premio dall’associazione e il suo autore potrà rilasciare una intervista al Codacons Tv”.