15 Marzo 2018

Tornano a salire le tariffe Rc auto

PERUGIA Dopo anni di flessione tornano a crescere le tariffe Rc auto in Umbria. La denuncia arriva dal Coda cons, che ha diffuso ieri un rapporto elaborato dall’ associazione sulla base dei dati Ivass e Istat. Assicurare un’ auto in Umbria costa oggi mediamente 378,7 euro all’ anno (contro una media nazionale di 420 euro) con una crescita delle tariffe dell’ 1,8% rispetto al trimestre precedente. “Un rincaro – spiega l’ associazione dei consumatori- che non appare giustificato, considerato che nella regione si è registrata una forte flessione della mortalità sulle strade, con le vittime di incidenti stradali che, in base agli ultimi dati Istat disponibili e riferiti al 2016, sono diminuite del 45,3%.” A livello provinciale Terni è la città dove l’ Rc auto co stadi più (387,8), mentre a Perugia il costo medio è di 375,8 euro. Il comparto assicurativo rimane uno dei settori più delicati per i consumatori, sia perché incide in modo evidente sui bilanci delle famiglie, sia perché è assai difficile districarsi nel caos di tariffe, offerte, condizioni, contratti e clausole.