Torna «Saldi Sicuri» si parte dal 15 luglio
-
fonte:
- La Gazzetta del Mezzogiorno
I saldi partono il 15 luglio. Lo annuncia Confcommercio precisando che «a Taranto Federmoda Confcommercio, l`assessorato alle Attività produttive del Comune, l`Adiconsum, l`Adc, la Codacons, la Federconsumatori e l`Unione nazionale consumatori hanno siglato un protocollo d`intesa “Saldi Sicuri» finalizzato a garantire trasparenza e correttezza del saldo. I negozi che aderiscono all`iniziativa sono riconoscibili dal cartello saldi. Inoltre, il consumatore può richiedere di prendere visione del codice di “Saldi Sicuri“, un decalogo che sintetizza le disposizioni comuni per tutte le vendite». Per l`acquisto degli articoli in saldo «Confcommercio ricorda che vanno considerati alcuni principi base che regolano la correttezza dei rapporti tra negoziante e clientela. La prima regola attiene l`obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto, il prezzo finale. I capi posti a saldo devono avere carattere stagionale, o essere di moda, ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo. Comunque nulla vieta che vengano posti in vendita anche capi della stagione precedente. Per la prova dei capi è bene sapere – dice Confcommercio – che non vi è l`obbligo. La decisione è rimessa alla facoltà del negoziante. Questione cambi: se il capo è danneggiato o non conforme, il negoziante ha l`obbligo di effettuare la riparazione o il cambio».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
