28 Agosto 2021

TORNA IL MURO CODACONS CON GIANNI IPPOLITI PER ESPRIMERE LIBERE OPINIONI AL FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA

MA L’ASSOCIAZIONE CHIEDE AL DIRETTORE BARBERA DI INSERIRE IN VIA STRAORDINARIA NEL PROGRAMMA IL FILM HAVA, MARYAM, AYESHA, PRESENTE NEL 2019 NELLA SEZIONE ORIZZONTI, OPERA DELLA REGISTA AFGANA SAHRAA KARIMI

E IL GIORNO 10 SETTEMBRE SARÀ CONSEGNATO UN PREMIO SPECIALE CODACONS AL CORAGGIO DELLA REGISTA AFGANA SAHRAA KARIMI

PRONTO UN APPELLO AL MONDO DEL CINEMA A VENEZIA: MOBILITIAMOCI SUI SOCIAL PER LA REGISTA FUGGITA DA KABUL E GARANTIRE LA SUA SALUTE E LA SUA LIBERTÀ
    Parte il Festival Internazionale del Cinema di Venezia e ritorna, come ogni anno, “Ridateci i soldi” – la tradizionale iniziativa organizzata dal Codacons al Lido: uno spazio allestito dall’Associazione e gestito da Gianni Ippoliti dove gli spettatori della kermesse possono lasciare i propri commenti su film in concorso, attori, registi, e sull’evento in generale, esprimendo apprezzamenti e critiche.
    Anche l’anno scorso l’iniziativa ha registrato un notevole consenso presso il pubblico. Centinaia sono stati i messaggi lasciati dagli spettatori con commenti spesso sarcastici, a volte feroci, sempre divertenti. Un esercizio di democrazia trasversale dove trova posto l’ironia, l’intelligenza e il sarcasmo, a dimostrazione che la critica cinematografica non è riservata ai giornalisti di settore ma è un diritto che spetta a tutti gli spettatori.
    Tutti quelli che vorranno esprimere con capacità critica e con stroncatura motivata il loro dissenso per un film, oppure sostenere e incoraggiare le opere migliori, avranno quindi la possibilità di lasciare un messaggio sul muro dedicato. Anche quest’anno, come da tradizione, il commento più divertente e brillante, più efficace e irriverente, verrà individuato da una apposita commissione dell’Associazione (capitanata da Gianni Ippoliti) e premiato dall’Associazione con l’ormai famosa “Coppa Codacons”.
    Il Codacons, inoltre, chiede al direttore Barbera una proiezione speciale del film HAVA, MARYAM, AYESHA, presente nel 2019 nella sezione Orizzonti e opera della regista afghana SAHRAA KARIMI, sul cui destino a oggi – dopo la presa di Kabul – non ci sono notizie. Forse si trova a Kiev e sarà invitata a Venezia dove l’Associazione consegnerà alla regista un premio speciale per il coraggio – dimostrato con il suo impegno in Afghanistan, dove ha aperto la strada al cinema femminile – e lancia un appello al mondo del cinema chiedendo una mobilitazione generale tramite i social per ottenere rassicurazioni riguardo le sue condizioni e la sua libertà.