3 Dicembre 2018

TORINO, RAGAZZI DOWN RESPINTI IN TRATTORIA: CODACONS PRESENTA ESPOSTO IN PROCURA

INDAGARE PER DISCRIMINAZIONE E VIOLAZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’

Sul caso dei ragazzi down allontanati da una trattoria di Torino, incombe un esposto del Codacons che sarà presentato oggi in Procura.
    Prendiamo atto delle scuse del titolare che ha parlato di “malinteso”, ma crediamo l’episodio sia grave al punto tale da richiedere accertamenti da parte della magistratura – spiega il Codacons – Per questo presenteremo oggi un esposto alla Procura di Torino, chiedendo di aprire una indagine sul caso alla luce della possibile discriminazione messa in atto e della violazione delle disposizioni nazionali e internazionali sulle pari opportunità, accertando i fatti e le relative responsabilità.
    Proprio in tema di disabilità e per combattere qualsiasi discriminazione, il prossimo 16 dicembre il Codacons presenterà a Bomarzo il libro dell’ex ministro della famiglia Antonio Guidi dal titolo “Con gli occhi di un burattino di legno”.
    Intanto a Roma tutte le boutique d’alta moda del centro non consentono l’ingresso dei disabili per cui il Codacons ha invitato le aziende a risolvere il problema, e il prossimo 14 dicembre si terrà una riunione con il primo municipio alla quale ha già aderito Bulgari.