14 Dicembre 2001

Tombola addio, arriva giocheuro

Tombola addio, arriva giocheuro
Nei pomeriggi natalizi ci si potrà divertire con un nuovo gioco di società, “Giocheuro“, pensato e realizzato da Adusbef e Codacons per familiarizzare con la moneta unica

ROMA ? Questo Natale la buona vecchia tombola rischia di essere messa da parte per fare spazio a un nuovo gioco di società, il ?Giocheuro?, pensato e realizzato per familiarizzare con la moneta unica.

Ad idearlo sono state due tra le principali associazioni dei consumatori in Italia, l` Adusbef ed il Codacons, che lo hanno presentato oggi alla stampa con tanto di dimostrazione pratica.

Il gioco, destinato ai giovanissimi tra i 11 ed i 14 anni, verrà presto distribuito ad oltre 130.000 studenti delle scuole medie del Lazio, per un totale del 70% della popolazione scolare della regione.

“E` certamente un` iniziativa che consentirà ai giovani di avvicinarsi alla nuova divisa divertendosi – ha commentato Carlo Rienzi, presidente del Codacons – con poche decine di milioni abbiamo realizzato uno strumento efficace e divertente“.

“Chiediamo alla presidenza del consiglio dei ministri di finanziare il nostro gioco e portarlo così in tutta Italia – ha detto invece Elio Lannutti, presidente Adusbef – sarebbe certamente un`operazione più riuscita di quella dell` euro-convertitore che, arrivando a febbraio, di fatto, si rende quasi inutile“.

Ma come funziona? ?Giocheuro? si presenta nella sua veste grafica come un gioco dell` oca, con 24 caselle rappresentati oggetti di uso comune ed il relativo prezzo espresso in lire. Lo scopo è convertire quanto più velocemente possibile il prezzo dalla lira all` euro, tramite l` aiuto di alcuni prezzi già indicati.

Pensato per non più di 5 giocatori, ?Giocheuro? arriverà dunque prestissimo nelle mani di quasi tutti gli studenti delle scuole medie del Lazio, e se dovesse incontrare l`interesse di qualche finanziatore o della stessa presidenza del consiglio dei ministri, potrebbe essere distribuito entro la fine dell` anno a tutti gli studenti d` Italia.

    Aree Tematiche:
  • EURO
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox