TIFOSI ROSSAZZURRI STORDITI E AMMUTOLITI
-
fonte:
- Giornale di Sicilia
I supporter della Curva Nord invitano ad esporre bandiere e sciarpe sui balconi per colorare la città. Roberto Sorrentino, capitano della promozione in A nel 1983: «Sono scioccato. Mi auguro, che siano solo illazioni». Umberto Pioletti …La “bomba” è arrivata di buon mattino. Catania è sotto shock, ferita e sconquassata. Con gli occhi ancora stropicciati dal sonno e il caffè appena versato, il popolo rossazzurro ha appreso la triste e amara verità. Silenzio surreale nelle strade e nelle piazze. Poca, pochissima la voglia di parlare. La tifoseria organizzata si è data appuntamento a stasera. In piazza Dante, storico luogo di ritrovo dei sostenitori etnei, alle ore 21, l’ adunata generale. Tutti presenti, dai club ufficiali ai semplici tifosi. Sabato corteo dell’ orgoglio rossazzurro. I supporter della Curva Nord invitano, tramite un noto social network, ad esporre bandiere e sciarpe sui balconi per colorare la città. Nessuna dichiarazione, la Curva e il suo leader Michele non vogliono commentare. I tifosi si sono stretti gli uni con gli altri e sono pronti a difendere la loro storia. Una storia che ha visto tra i grandi protagonisti il portiere Roberto Sorrentino, capitano e guida del Catania promosso in serie A nel 1983. In attesa dell’ aereo per Cagliari, l’ ex numero 1 è attonito: “Sono ancora scioccato. Mi auguro, per l’ amore che nutro verso il Catania ed i catanesi, che siano solo illazioni. Le conseguenze sarebbero tragiche per tutta la città”. Sorrentino, che molti tifosi in passato avrebbero voluto sulla panchina del Catania non ha dubbi: “Conoscendo i dirigenti del Catania, non credo proprio che questo polverone corrisponda a verità. Da tifoso e capitano spero venga provato il contrario. Ho fiducia negli organi di giustizia sportiva”. Sorrentino, allenatore corteggiato dalla Juve Stabia dopo varie esperienze all’ estero, è vicino al popolo rossazzurro: “Ai tifosi dico di non abbandonare mai la squadra. Bi sogna attendere fiduciosi le decisioni della giustizia. Sono con la gente di Catania, trepidante e fiducioso”. Luigi Pulvirenti, scrittore ed autore del libro “Quando saremo tutti nella Nord” dice: “La giustizia deve fare il suo corso. Chi ha commesso fatti che offendono l’ immagine del calcio e di Catania dovrà pagare. Siamo inginocchio per i comportamenti adottati dai dirigenti. Ma è necessario separare il destino di chi ha commesso i reati, dalla vita del Calcio Catania. La tifoseria ha il diritto di poter ripartire con onestà e dignità”. La mente corre subito al lontano 1993 quando il club fu costretto a ripartire dall’ Eccellenza. “In quel caso – ricorda Luigi Pulvirenti – pagammo un’ ingiustizia e il presidente Massimino si batté fino a morire per il Catania. Adesso siamo qui per comportamenti criminali dei no stri dirigenti, se verranno accertati”. Angelo Seminara dei “SouthsFightFul”, che seguono le gare in Curva Sud chiarisce subito: “Il nostro amore per questi colori è incondizionato. Non ci spaventa la retrocessione o la categoria in cui verremo ammessi, ma la gogna mediatica a cui saremo sottoposti grazie a Pulvirenti e compagnia. Questo presidente non ci rispecchia. Deve andarsene e presto da Ca tania. Le sue responsabilità sono evidenti. Ha fatto precipitare la Wind Jet e ora ha schiantato al suolo il Calcio Catania. Angelo Massimino, invece, per difendere il club ha perso la vita…”. Sulla stessa lunghezza d’ onda anche Marcello Seminara, Angelo Russo, Angelo Torrisi, Riccardo Pafumi, Massimo Seminara e Fabrizio Ur so, che concludono “Saremo tutti presenti all’ adunata e al corteo. A difesa della nostra federossazzurra”. Intanto il Codacons sembra abbia avviato la procedura d’ azione di risarcimento per tutti i tifosi delle squadre coinvolte nello scandalo. Sarà possibile scaricare un modulo sul sito del Codacons che permetterà ai sostenitori di essere risarciti per l’ acquisto di abbonamenti, biglietti, partite in pay -per -view e scommesse, per i danni patrimoniali e morali subiti. (*UP*)
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SPORT
-
Tags: calcio, Catania, Pulvirenti, Risarcimento, tifosi
