9 Febbraio 2002

Ticket: le reazioni

Le reazioni

ROMA ? Sulla proposta di un «ticket» per garantire la sicurezza della carne sono subito insorte le associazioni dei consumatori. Il presidente dell`Adusbef, Elio Lannutti, ha sottolineato come «sia una vergogna che il governo addossi un ticket ai consumatori», e il Codacons ha rincarato la dose, sostenendo che si tratta di «un atto folle». Sul fronte dei no anche la senatrice dei Verdi, Loredana De Petris, che ha accusato il «governo Berlusconi di aver tradotto le promesse elettorali nel loro contrario» e ha ribadito come «la sicurezza alimentare sia uno dei compiti prioritari del sistema sanitario nazionale che è già finanziato ampiamente dai cittadini con la tassazione sul reddito». Non sono dello stesso avviso, invece, le associazioni di categoria, che si sono dette pronte ad appoggiare il ministro. Il presidente dell`Assomacellai, Gian Paolo Angelotti ha affermato che «tutte quelle normative che servono a dare maggiore sicurezza al consumatore sono ben accette». Dello stesso avviso è il presidente dell` Assocarni, Luigi Scordamaglia. Giudizio positivo anche da parte di Confagricoltura e Cia. L`organizzazione degli imprenditori agricoli, richiamando l`attenzione sul problema dei furti di bestiame, si è dichiarata pronta a approfondire la proposta del ministro, a patto che non venga adottata alcuna iniziativa che possa tradursi «in ingiustificati oneri sulle imprese di allevamento». Mentre il presidente della Confederazione Italiana degli Agricoltori, Massimo Pacetti, ha sottolineato come «questo prelievo debba essere fatto con il concorso di tutte le categorie interessate, e supportato da risorse pubbliche».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this