Ticket falsi Atm, controlli rafforzati si muovono anche i consumatori
-
fonte:
- la Repubblica
ICONSUMATORI sono pronti a difendere gli utenti danneggiati dalla truffa dei biglietti dei mezzi pubblici, venduti online a prezzi stracciati. «È una truffa gravissima che danneggia non solo l’ azienda Atm ma anche e soprattutto i milanesi onesti che pagano il biglietto», denuncia il presidente del Codacons, Marco Donzelli. Che aggiunge: «Gli utenti onesti in questi anni hanno già subito notevoli rincari: le risorse illecitamente sottratte hanno effetti diretti sulla qualità del servizio reso ai viaggiatori, peggiorandolo». Per questo il Codacons è pronto «a difendere in ogni sede legale gli utenti danneggiati » e chiede «che le indagini siano svolte il più rapidamente possibile e a 360 gradi». Atm, una volta venuta a conoscenza dell’ esistenza di un mercato illegale di ticket che corre online, aveva subito sporto denuncia alla polizia postale. E aveva già fatto sapere di aver rafforzato i meccanismi di verifica per contrastare i biglietti acquistati online e spediti per posta. E di aver intensificato i controlli «sviluppando ulteriormente » nelle ultime settimane un meccanismo già esistente: le macchinette elettroniche, quelle che leggono anche le bande magnetiche, sarebbero ora in grado anche di distinguere un biglietto sano da uno contraffatto in base al numero di serie.(i. c.)© RIPRODUZIONE RISERVATA.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: atm, biglietti, marco donzelli, truffa
