Ticket d`ingresso e bus più cari L`hinterland attacca Milano
-
fonte:
- Libero
L`hinterland attacca Milano
Chi – Corsico – chiede bici elettriche in omaggio, chi – Opera minaccia proteste di piazza, chi Monza – confida nell`aiuto dei Comuni già serviti dalla MM per ottenere a propria volta la metropolitana. Tra l`ironico e l`irascibile, gli 11 Comuni – Sesto San Giovanni, Monza, Cinisello Balsamo, Bresso, Cernusco sul Naviglio, Concorezzo, Corsico, Opera, Paderno Dugnano, Rozzano e Trezzano radunatisi ieri per discutere i rincari delle tariffe dei collegamenti Atm da e per Milano sono tutti pienamente d`accordo – anche Monza, unica delle 11 città a guida cdl su un principio: Milano, il Comune, le società del municipio, non possono decidere da soli rincari del trasporto pubblico che toccano anche il circondario di Milano. Spalleggiati dal Codacons, hanno messo nero su bianco il proprio disappunto per il “metodo inaccettabile“ seguito sotto la Madonnina. Predisposta dal comitato cui hanno dato vita ieri ed esaminata da tutti e 11 (Monza l`ha sottoposta pure ai B8, le 8 maggiori città della Brianza), spediranno oggi una lettera a Palazzo Marino, Palazzo Isimbardi e Pirellone. Sebbene lamentino che l`adeguamento delle tariffe all`aumento dell`inflazione cui provvede ogni anno la Regione sia stato declinato dall`Atm in modo discriminatorio – rincari più alti di quello dell`inflazione per i trasporti da/per Milano e nessun rincaro, quasi che l`inflazione non toccasse i milanesi doc, all`interno del capoluogo – gli 11 Comuni non sono contrari a qualsiasi aumento dei biglietti di bus o metrò. Come notano il sindaco Giorgio Oldrini per Sesto e l`assessore Cesare Boneschi per Monza, non possono però accettare che decisioni che toccano anche chi fa il pendolare dall`hinterland siano prese senza coinvolgere i Comuni da cui i pendolari provengono. Tanto più alla luce e della chiusura, a settembre, di viale Fulvio Testi per i lavori della MM5, e della decisione di fissare il capolinea della stessa MM5 in via Bignami anziché a Bettola (Monza lamenta di essere stata tagliata fuori e fa leva sul timore di altri Comuni di vedersi invasi dai pendolari che vanno a prendere la metropolitana). “Da una parte si introducono ticket per favorire il trasporto pubblico e dall`altra si aumenta il biglietto. Risultato: ancora una volta vengono penalizzati i cittadini dell`hinterland“ lamentano il primo cittadino di Trezzano Liana Scundi e il suo vice Giovanni Bernardiniello. “Prima il ticket d`ingresso, ora l`aumento dei biglietti solo per i cittadini che provengono dall`hinterland. Vorrà dire che chiederemo a Milano di donare biciclette elettriche“ fa eco il sindaco di Corsico Sergio Graffeo. Meno ironico e più bellicoso Alessandro Ramazzotti (Opera): “Sono i cittadini dell`hinterland che fanno grande Milano, se l`amministrazione milanese continuerà a snobbare politiche da area metropolitana, sarà inevitabile la mobilitazione dei diretti interessati“. Impossibile contestare il ticket auto, i centri dell`hinterland, e il Codacons, chiedono “quel biglietto integrato che in Lombardia non si è mai riusciti a fare“ grazie a cui “al costo di 1 euro, per 90 minuti, poter viaggiare in tutta la Lombardia, su tutti i mezzi, da LeNord all`Atm, dai traghetti alle Ferrovie dello Stato, da e per Milano“. Per ora risponde solo l`assessore provinciale ai Trasporti Paolo Matteucci: “Condivido le preoccupazioni dell`hinterland; ricordo che la Provincia ha posto come priorità la revisione delle tariffe e maggiore attenzione alla gestione dei collegamenti Milano-hinterland“. Foto: FASCIA DEBOLE Alternativa grama per chi fa il pendolare a Milano: o paga il ticket auto o si sorbisce i rincari del trasporto pubblico HANNO DETTO SERGIO GRAFFEO (CORSICO) “Chiederemo a Milano di donare biciclette elettriche a tutti coloro che provengono dall`hinterland GIORGIO OLDRINI (SESTO) “Milano segue un metodo inaccettabile. Occorre un biglietto unico per tutti i mezzi pubblici lombardi CESARE BONESCHI (MONZA) “Il ticket vale a Milano e non possiamo impugnarlo. Ma la MM5 deve arrivare fino a Monza ALESSANDRO RAMAZZOTTI (OPERA) “Di questo passo sarà inevitabile la mobilitazione di coloro cui si chiede di utilizzare i mezzi pubblici per poi penalizzarli Salvo per uso personale è vietato qualunque tipo di riproduzione delle notizie senza autorizzazione.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
