29 Gennaio 2020

Tiberio Timperi denunciato da Codacons per battuta sui calabresi: conduttore si difende sui social

È bufera su Tiberio Timperi, reo di aver fatto una battuta sui calabresi durante Uno Mattina in Famiglia. A un concorrente di Crotone che pretendeva di essere aiutato, il conduttore ha risposto con una frase che non è piaciuta a tutti. ‘Se non ti aiutiamo andremo a fare i piloni della Salerno – Reggio Calabria’ ha esclamato, facendo riferimento alle vittime di lupara bianca ad opera della ‘Ndrangheta. Klaus Davi, massmediologo e consigliere comunale di San Luca, ha presentato un esposto contro la Rai definendo l’ episodio ‘increscioso e non degno del servizio pubblico’. Sul piede di guerra anche il Codacons che parla di ‘intollerabile battuta razzista’ perché ‘in questo modo si attribuiscono a tutti i calabresi, indistintamente, comportamenti mafiosi’. Ma Timperi non ci sta e si difende su Instagram: ‘Ho rispetto per la Calabria e per i calabresi. Se qualcuno si è sentito offeso mi scuso’.