TEXAS: CODACONS, CONTROLLARE FABBRICHE FERTILIZZANTI IN ITALIA
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 18 apr. – Dopo il gravissimo incidente avvenuto in Texas, dove un impianto di fertilizzanti e’ esploso provocando circa 200 feriti e tra i 5 e i 15 morti, oltre a una nube tossica che potrebbe avere conseguenze pesanti, il Codacons chiede di accertare i livelli di sicurezza delle fabbriche di pesticidi e fertilizzanti presenti sul territorio italiano. “Gia’ in passato e in diversi paesi si sono registrati incidenti in fabbriche dedite a tali produzioni, che hanno provocato gravi danni all’uomo e all’ambiente – spiega il Codacons – Il tragico episodio avvenuto in Texas deve richiamare l’attenzione sulla pericolosita’ di queste strutture, affinche’ i livelli di sicurezza siano sempre massimi e si scongiurino esplosioni e incidenti in grado di mettere a repentaglio la salute umana e inquinare il territorio”. Per questo l’associazione chiede oggi ai Nas di “effettuare controlli a tappeto in tutte le fabbriche di fertilizzanti e pesticidi operanti in Italia, al fine di verificare il rigoroso rispetto di tutte le misure di sicurezza e garantire la salute dei cittadini residenti nelle aree caratterizzate dalla presenza di simili strutture”. (AGI) Red/Pgi
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'
-
Tags: esplosioni, fabbriche, fertilizzanti, Incidente, nas, pesticidi, texas
